AUTOSTRADA ROMA-LATINA – Ultimi sviluppi
Gara d’appalto.
Nella primavera 2016, la Commissione incaricata aggiudicò i lavori per la costruzione dell’autostrada al Consorzio SIS, considerando migliore l’offerta avanzata di quest’ultimo rispetto a quella presentata dall’altro concorrente Salini Impregilo.
La Salini Impregilo fece tempestivamente ricorso al TAR avverso la decisione della Commissione.
Il TAR del Lazio respinse il ricorso nell’udienza del 22 marzo scorso.
La Salini si è appellata al Consiglio di Stato ed il suo ricorso è stato discusso nel corso dell’udienza tenutasi il 5 dicembre 2017.
Il Consiglio di Stato, tuttavia, non ha emesso una sentenza ma solo una ordinanza di rinvio al 19 aprile 2018 e, contemporaneamente, ha richiesto alla Banca d’Italia un parere sugli aspetti finanziari della proposta della SIS.
Il parere negativo della Riserva Statale del Litorale Romano sul tracciato della Bretella Tor de Cenci- A12.
La Commissione di Riserva del Litorale Romano, il cui Ente Gestore è il Comune di Roma, nello scorso 8 febbraio 2017 ha espresso parere negativo alla realizzazione della bretella A12-Tor De Cenci in quanto, in sintesi, la realizzazione dell’opera stessa attraversa zone classificate “1” (riserva integrale) in prossimità di via di Mezzocammino e lungo le aree agricole della piana del Tevere. Questo parere è stato finalmente formulato dopo ripetute sollecitazioni del Ministero dell’Ambiente e a richiesta del Comune di Roma (dicembre 2016) alla Commissione (mai in precedenza interpellata dal Comune stesso).
Il parere è stato impugnato con ricorso del 2 maggio 2017 dalla soc. Autostrade del Lazio presso il TAR, con richiesta di sospensiva.
Cittadini ed enti interessati sono intervenuti nel giudizio con ricorsi “ad opponendum” e per sostenere la posizione della Commissione di Riserva.
Nell’udienza del 7 giugno scorso, il TAR ha respinto la richiesta di sospensiva di Autostrade del Lazio.
La valutazione complessiva del ricorso è demandata ad un futuro giudizio di merito.
Altri ricorsi pendenti innanzi al TAR
Per tutti i ricorsi presentati da Cittadini ed Enti al Tar del Lazio nel 2014 contro la delibera del CIPE che autorizzava la costruzione dell’autostrada si è in attesa che il Tar stesso fissi l’udienza per la discussione sul merito.
