L’Associazione ViviAmoRomasud (VRS)
L’Associazione ViviamoRomaSud nasce nel 2013 su iniziativa di alcuni privati cittadini, con lo scopo di tutelare la qualità della vita dei residenti con particolare riferimento ai quartieri di Tor de’ Cenci, Spinaceto, Villaggio Azzurro, Vitinia, Tre Pini, Casal Brunori e Torrino-Mezzocammino, ma anche in zone limitrofe, relative principalmente al Territorio della Provincia di Roma.
L’Associazione è apartitica e non ha finalità di lucro. È stata costituita come soggetto giuridico (con apposito Atto Notarile) per poter così disporre di uno strumento operativo strutturato utile a tenere informata e coesa la comunità e facilitare la realizzazione di iniziative, come la raccolta di sottoscrizioni finalizzate a supportare azioni specifiche, anche legali, a tutela dei cittadini e del Territorio.
L’Associazione rappresenta quindi un organismo abilitante per supportare operativamente le azioni legali, (conto corrente non individuale, bonifici, custodia dei fondi, trasparenza), prendere decisioni in maniera collegiale in modo aperto e trasparente (assemblea), rendere più efficace la tutela degli interessi privati tramite il monitoraggio costante della situazione di interesse, l’allargamento della base di consenso (i soci e i sostenitori), l’interlocuzione con le amministrazioni a qualsiasi livello, e la collaborazione con altri Comitati/Associazioni con scopi simili ai nostri.
I cittadini promotori e fondatori già in precedenza si erano occupati di alcune situazioni molto invasive che mettono seriamente a rischio la vivibilità del nostro Territorio, come il progetto per la realizzazione dell’Autostrada “A12-Tor De Cenci” che prosegue poi con la “Roma Latina” e la “Cisterna Valmontone”. Si tratta di un progetto impattante in maniera pesantissima sui nostri Territori e che, ad oggi, vecchio di vent’anni, risulta altresì seriamente anacronistico e fuori contesto rispetto ad obiettivi di miglioramento della mobilità di questo vasta porzione del Territorio laziale.
Rispetto a questo devastante progetto, gestito dalla società Autostrade del Lazio (nata in pratica solo per questo scopo e con largo impiego di danaro pubblico) la posizione dell’Associazione è quella di contrastare (bloccare) la realizzazione dell’attuale progetto della tratta “A12-Tor de Cenci” e contribuire al miglioramento della viabilità delle nostre aree, supportando proposte alternative quali: l’attivazione di un efficace traffico ferroviario sull’asse pontino, la messa in sicurezza della Pontina e la non realizzazione di una autostrada a pedaggio tra Roma e Latina (come invece prevede il progetto della “Roma-Latina”), perseguendo così gli obiettivi necessari alla cittadinanza, ovvero la fluidificazione del traffico in ingresso a Roma e di alleviamento del peso sui nostri quartieri, con conseguente miglioramento della qualità della vita delle persone.
L’Associazione, dalla sua fondazione, ha effettuato molte iniziative di monitoraggio e informazione alla cittadinanza, di incontri e interlocuzioni con Enti e Organismi pubblici e di azioni legali mirate, in particolare, a contrastare la realizzazione della cosiddetta “bretella A12-Tor De Cenci”. Quest’opera, se realizzata, costituirebbe un vulnus terribile per il nostro Territorio in termini di vivibilità, impatto ambientale e danno economico conseguente al fortissimo deprezzamento degli immobili “superstiti” specie nelle zone limitrofe all’autostrada. Basti pensare che il percorso autostradale attraverserebbe interi quartieri come Torrino-Mezzocammino (zona addirittura edificata in epoca successiva al progetto), Villaggio Azzurro e Tor de Cenci.
Gli strumenti Dell’Associazione per unire efficacia di azione ed esercizio democratico per i soci sono: lo statuto (registrato e che regola la vita dell’Associazione), gli organi statutari che sono l’Assemblea dei Soci che è sovrana, il Consiglio Direttivo col suo Presidente che sono responsabili dell’esecuzione delle azioni intraprese dall’Associazione.
